Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10

Resi e rimborsi

Recesso

Gli acquisti effettuati su Risparmio Elettrico, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con il D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21), che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso.

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo del D.L. n° 206/2005, se il Cliente è un Consumatore, questi ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto qui di seguito disposto. Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 14 giorni dal ricevimento della merce.  Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto del bene.

Il diritto si applica a tutti i prodotti, con l'esclusione tassativa degli articoli confezionati a misura ( cavi ecc.), creati appositamente, ordinati appositamente . Inoltre sono esclusi dal diritto di recesso i beni per i quali il  Consumatore  ha pagato meno di 50 euro.

TERMINI E CONDIZIONI

Per essere accettati, i resi devono rispondere alla seguenti condizioni:

1 Ogni articolo deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali ricevuti insieme all'ordine.

2 La merce restituita non deve presentare segni d'uso o essere alterata in alcun modo.

3 La merce deve essere restituita nella stessa condizione in cui è stata spedita e confezionata in maniera adeguata.

4 I resi dovranno essere spediti nella scatola originale con cui sono stati ricevuti o in altra scatola adeguata, sicura e chiusa in modo appropriato.

5 I prodotti resi devono essere inviati a Risparmio Elettrico, in una sola spedizione, il quale si riserva il diritto di non accettare articoli di uno stesso ordine, resi in momenti diversi.

Risparmio Elettrico, si riserverà di non accettare la merce restituita qualora il reso non sia conforme ai termini presenti nelle Condizioni Generali di Vendita. In tal caso ti sarà inviata una comunicazione via e-mail e potrai scegliere se farti rispedire gli articoli, a tue spese; in caso contrario, tratteremo il tuo acquisto senza rimborsarne il relativo costo.

Entro 14 giorni verrà rimborsato al Consumatore tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore per quel prodotto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può' essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.

Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Come richiedere il recesso?

La restituzione dei prodotti avviene attraverso la pagina "Account" dove è presente il link alla pagina dello "Storico e dettagli ordini". Una volta entrati nella pagina dello storico degli ordini il processo inizia visualizzando il dettaglio dell'ordine e selezionando uno o più prodotti da restituire. Una volta effettuata la richiesta di restituzione del prodotto, sarà possibile seguire il processo di restituzione dalla pagina "Restituzione prodotto" raggiungibile dalla pagina principale del proprio account.

Diritto di recesso del Professionista

Secondo quanto stabilito dalla Legge, il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.