Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Come usare i generatori di corrente per risparmiare

Come usare i generatori di corrente per risparmiare

Il caro bollette sta diventando un problema che preoccupa molto gli italiani negli ultimi tempi. Secondo l'ARERA, nel primo trimestre del 2025, i prezzi delle bollette elettriche per i clienti in maggior tutela aumenteranno del 18,2%. Questa situazione spinge molti a cercare alternative per ridurre i costi energetici. Una soluzione efficace potrebbe essere l'utilizzo di generatori di corrente o gruppi elettrogeni. Cerchiamo di capire cos'è un generatore di corrente, come funziona perché potrebbe far risparmiare e quali sono i migliori in commercio.

Cos'è un generatore elettrico?

Un generatore elettrico è uno strumento che produce energia elettrica mediante l’uso di un motore termico che aziona un alternatore. In molte strutture, come fabbriche oppure ospedali, dove è assolutamente necessario assicurare una continuità energetica, sono già installati dei generatori di corrente. Questi ultimi infatti garantiscono corrente anche in casi di blackout. Se nelle grandi strutture i generatori hanno dimensioni non trascurabili, quelli pensati per uso domestico hanno sicuramente dimensioni molto più contenute e, quindi, meno ingombranti, e nella maggior parte dei casi sono leggeri e trasportabili.

Come funzionano?

Il generatore elettrico è un apparecchio in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica, tramite il fenomeno dell’induzione elettromagnetica: la variazione del campo magnetico produce l’elettricità. Il motore a scoppio di cui è dotato, può essere alimentato, a benzina, nafta, GPL. La combustione fa muovere i pistoni generando energia meccanica.

Usare un generatore è molto semplice, ma è consigliato attenersi scrupolosamente alle indicazioni date dalla casa costruttrice. Prima cosa da ricordarsi è che il serbatoio dell'apparecchio va riempito di benzina o diesel a seconda della tipologia di alimentazione richiesta e poi potrà essere avviato.

Negli ultimi tempi sono molto usati i generatori solari o fotovoltaici che sfruttano i raggi solari per produrre energia elettrica e stanno guadagnando popolarità grazie alla loro sostenibilità ambientale.

Gruppo elettrogeno, perché fa risparmiare?

L'utilizzo di un gruppo elettrogeno incide positivamente su una bolletta perchè può essere utilizzato per alimentare elettrodomestici, illuminazione o altri apparecchi come pompe per piscine e pozzi, attrezzi da giardinaggio, illuminazione. In parole semplici, utilizzando un gruppo elettrogeno è possibile autoprodurre energia elettrica e rendersi quasi indipendenti dalla rete: ecco la convenienza!

Quanto si risparmia?

Più si aumenta l’autoproduzione e l’autoconsumo più si risparmia sui costi di rete. Un generatore con una potenza che arriva fino a 7200 W, ad esempio può far funzionare il 99% degli elettrodomestici di un appartamento, comprese lavatrici, coperte e bollitori elettrici.

Quali generatori elettrici comprare?

Non tutti i generatori in commercio sono uguali ma, se dovessimo consigliare l'acquisto, sicuramente citeremo Bluetti ed Ecoflow.

Negli ultimi tempi, nel rispetto di un pensiero ecologico e sostenibile si stanno facendo strada i generatori di corrente solari che permettono di sfruttare il sole per produrre energia elettrica da stoccare nelle batterie. 

I migliori modelli di questo genere generatore sono quelli prodotti dalla casa costruttrice Bluetti. La produzione di corrente elettrica, usando generatori che sfruttano la luce del sole, dipende ovviamente dall’ insolazione: un pannello da 200 watt riesce a produrre 200 watt l’ora in una giornata di sole con esposizione perpendicolare al sole. Se si acquista un kit Bluetti con incluso un pannello da 200 watt è comunque possibile agganciare altri per aumentare la produttività.

Altro generatore di corrente efficace e innovativo da consigliare è Ecoflow. Le Power Station Ecoflow portatili sono disponibili in varie capacità da 210 Wh a 25 kWh. La scelta dipende dalle esigenze di qualsiasi famiglia e dalla quantità necessaria di energia.  I generatori di corrente di casa Ecoflow sono dotati di ricarica ultra veloce e gli ultimi modelli sono dotati di un APP per accedere alle impostazioni di alimentazione, come i livelli di carica e scarica, le velocità di carica, il controllo dello Smart Generator e molto altro ancora.

Con l'aumento previsto dei costi energetici nel 2025, l'investimento in un generatore di corrente può rappresentare una strategia efficace per ridurre le bollette e garantire una fonte di energia affidabile. È fondamentale scegliere un modello adatto alle proprie esigenze, considerando potenza, tipo di alimentazione e caratteristiche tecniche, per massimizzare il risparmio e l'efficienza energetica.

Vuoi vedere i generatori di corrente in offera?

Clicca qui!



Articolo precedente Come prolungare cavo telefonico: le migliori soluzioni Fanton
Articolo successivo Impianto elettrico a vista in PVC: Innovazione e flessibilità

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare