Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Docce solari: un must per il tuo giardino

Docce solari: un must per il tuo giardino

Con l'arrivo della bella stagione, potersi regalare una doccia all'aria aperta è sicuramente un privilegio per avere un'immediata sensazione di relax e di freschezza. Questa soluzione, infatti, permette di ottenere acqua calda o fredda semplicemente sfruttando l'energia dei raggi UV, risultando particolarmente utile negli spazi aperti, specialmente se si possiede una piscina. Le docce solari offrono infatti la possibilità di potersi bagnare prima dell'ingresso in acqua oppure, viceversa, di lavare via i residui di cloro una volta usciti. Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche della docce solari, approfondendone vantaggi e funzionalità.

Cosa sono le docce solari da esterno

Una doccia solare da giardino è un sistema pratico e innovativo che utilizza un serbatoio e un soffione, collegati tra loro da un tubo flessibile che serve per portare l'acqua. Questo può avere una lunghezza variabile in base alla portata del prodotto.

Si tratta di un dispositivo estremamente valido, oltre a garantire un impatto ambientale pari a zero, dal momento che l'acqua presente all'interno del contenitore viene scaldata in modo naturale, utilizzando i raggi del sole. In questo modo, quando si vuole fare una doccia calda, sarà sufficiente ruotare il rubinetto per ottenere la temperatura desiderata, senza necessità di utilizzare altre fonti di energia (termica oppure elettrica).

La doccia da esterno può essere fissa oppure mobile, a seconda delle proprie necessità. Mentre il primo modello è più indicato per un uso domestico, il secondo può essere facilmente utilizzato anche in altri contesti, come camping e spiagge.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la sacca di contenimento è solitamente realizzata in pvc, mentre il soffione deve essere in acciaio inossidabile, in modo da garantirne la durata ed evitare che si ossidi prima del tempo, essendo costantemente esposto all'azione degli agenti atmosferici.

Docce solari da piscina e docce solari da giardino: come funzionano?

A fronte di un piccolo investimento iniziale, le docce solari sono un valido supporto per ovviare al caldo soffocante, in quanto consentono di trovare una tregua dalla calura estiva direttamente nel giardino di casa, sfruttando semplicemente l'azione dei raggi del sole per avere l'acqua alla temperatura che si preferisce.

Questo tipo di dispositivo si installa in uno spazio outdoor, in un punto a propria scelta, in quanto non necessita di alcun allaccio all'impianto elettrico. Il funzionamento è semplice e si basa sull'utilizzo di pannelli fotovoltaici, in grado di catturare l'energia solare per produrre calore. In questo modo, oltre all'acqua fredda, il sistema consente anche di regolare la temperatura, dando la possibilità di concedersi una piacevole doccia calda. A seconda del modello acquistato, ci sono docce che permettono di ottenere acqua calda immediatamente, mentre altre richiedono più tempo per far sì che il serbatoio si riscaldi a dovere. 

I vantaggi di una doccia solare

Sulla base di quanto appena descritto, è facile intuire i diversi vantaggi che si possono ottenere acquistando una doccia solare di ultima generazione. In particolare, i principali aspetti positivi sono:

  • Potersi rinfrescare all'aria aperta, specialmente dopo un bagno in piscina o dopo essersi stesi a prendere il sole, per risciacquare pelle e capelli con una doccia rigenerante, evitando di dover continuamente entrare e uscire di casa.
  • Poter risparmiare sui costi della bolletta elettrica e del riscaldamento, dal momento che la doccia solare non impatta in alcun modo sulle utenze domestiche, essendo alimentata dall'energia dei raggi del sole. L'acqua calda che si ottiene è completamente gratuita, oltre a essere sempre disponibile.
  • Oltre all'aspetto economico, la doccia solare permette di avere un occhio di riguardo anche per quello legato all'ambiente, essendo dispositivo 100% ecologico.
  • L'installazione è semplice e veloce, non richiedendo né opere murarie né scavi di alcun genere, se non il collegamento del tubo all'impianto idrico.

Doccia solare Arkema, l'irresistibile richiamo del design

Nel panorama delle docce solari, il marchio Arkema si distingue per design e qualità dei materiali, oltre a utilizzare una tecnologia all'avanguardia che lo rende un punto di riferimento nel settore.

L'assortimento è ampio e consente di visionare una vasta scelta di modelli differenti, tutti realizzati con un grande cura per i dettagli. A prima vista, ciò che rende queste docce uniche è certamente il fattore estetico, che risulta originale e colorato, grazie all'impiego di verniciature liquide di ultima generazione, dotate di riflessi metallici di grande tendenza. Il soffione integrato nella struttura, inoltre, contribuisce a rendere la figura più slanciata.

Rispetto ad altri brand, la struttura è costruita in polietilene, in modo da garantire una resistenza ottimale e duratura, mentre i diversi componenti sono in ottone, donando un aspetto moderno e contemporaneo. Ogni doccia può essere dotata di un doppio attacco per l'acqua fredda e calda, così da ottenere sempre la temperatura perfetta.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?