Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Rinfrescatori d'aria, perché preferirli ai condizionatori?

Rinfrescatori d'aria, perché preferirli ai condizionatori?

Nelle stagioni più calde diventa necessario trovare soluzioni efficaci per rendere più confortevoli gli ambienti interni, che si tratti della propria abitazione o dei luoghi di lavoro. Per ridurre le temperature estive è possibile installare rinfrescatori d'aria o condizionatori, due tipi di dispositivi simili ma che presentano caratteristiche diverse. Scopriamo quali sono le differenze e i vantaggi.

RINFRESCATORE D’ARIA VS CONDIZIONATORE: QUALI DIFFERENZE?

Entrambi gli apparecchi hanno un obiettivo in comune: rinfrescare l'ambiente, ma come vedremo, per farlo utilizzano sistemi diversi che comportano meccanismi e risultati differenti.

Il condizionatore d'aria è in grado di abbassare le temperature attraverso l'utilizzo di un gas refrigerante collocato al suo interno. Il suo funzionamento ricorda quello dei comuni frigoriferi presenti in ogni casa. Con un sistema di collegamento tra un compressore e i tubi di scarico, il condizionatore elimina l'aria calda presente all'interno dell'ambiente, catturandola e raffreddandola attraverso un ciclo termodinamico, per poi reimmetterla nella stanza.

Proprio per il suo principio di funzionamento, il condizionatore necessita di un tubo di sfogo che deve raggiungere l'ambiente esterno e di un gas refrigerante da ricaricare regolarmente per garantire un corretto funzionamento.

Il rinfrescatore d'aria raffredda l'ambiente tramite un sistema di evaporazione. Inserendo al suo interno dell'acqua fredda o del ghiaccio, il rinfrescatore cattura l'aria calda dalla stanza e la emette nuovamente attraverso il pannello evaporativo.

Il suo funzionamento può essere paragonato a quello di un ventilatore, con la differenza che l'aria raccolta al suo interno è costretta a passare attraverso la vasca contenente acqua fredda, fuoriuscendo quindi ad una temperatura più bassa. Per il funzionamento, il rinfrescatore necessita quindi di elettricità, aria e acqua.

5 motivi per scegliere un rinfrescatore

Scegliere un rinfrescatore d'aria per rendere il luogo di lavoro o la casa maggiormente confortevoli e freschi può rappresentare la soluzione ideale per diversi motivi, poiché comporta numerosi vantaggi.

1. Rispetto ai condizionatori d'aria, i rinfrescatori sono dispositivi più ecologici, in quanto utilizzano acqua e aria per rinfrescare la stanza. Evaporando, l'acqua modifica la temperatura presente nell'ambiente in modo naturale per poi essere immessa attraverso il sistema di ventilazione. Il metodo di funzionamento rispetta l'ambiente non necessitando di gas refrigeranti, non molto ecologici, come invece avviene per i condizionatori. Grazie al loro meccanismo, i rinfrescatori lavorano ad una temperatura ideale, riducendo lo stress termico generato nel dispositivo

2. Se utilizzati in ambienti lavorativi, i rinfrescatori migliorano la sensazione di benessere e di conseguenza la produttività dei lavoratori. Inoltre, il sistema di evaporazione è molto utile per migliorare la qualità dell'aria rendendo l'ambiente più salutare. Il rinfrescatore d'aria contribuisce anche ad allontanare insetti dall'ambiente e non presenta rischi di diffusione di legionella.

3. Ideale per raffrescare sia piccoli che grandi ambienti ad un costo molto conveniente. Infatti, rispetto al condizionatore, il rinfrescatore d'aria necessita di un investimento iniziale per l'acquisto, meno costoso, oltre a comportare un ridotto consumo. Grazie al suo principio di funzionamento, il rinfrescatore utilizza circa l'80% in meno di elettricità rispetto al condizionatore, comportando un vantaggio in bolletta.

4. Il rinfrescatore d'aria è indicato per ambienti dove per necessità bisogna tenere porte, finestre e portoni aperti, per garantire l'accesso e il ricambio d'aria. Molte attività come laboratori artigianali, centri commerciali, uffici aperti al pubblico e ristoranti, scelgono di rinfrescare i propri ambienti tramite i rinfrescatori, in quanto con i condizionatori, per poter ottenere una temperatura ideale e mantenerla per lungo tempo, è necessario chiudere porte e finestre.

5. Facili da usare e con una manutenzione minima. I rinfrescatori d'aria sono apparecchi dal semplice utilizzo, molto versatili e posizionabili dove si desidera.Al loro interno non contengono il gas refrigerante, che nei condizionatori richiede manutenzione per ricaricarlo regolarmente; aspetto che rappresenta un ulteriore spesa. Per garantire un corretto funzionamento al rinfrescatore basterà invece riempire la vasca di acqua o ghiaccio, procedura che richiede pochissimi minuti e senza costi aggiuntivi.

Per una ventilazione estiva ottimale, rivolgiti sempre agli esperti

Per poter fare la scelta migliore e garantire il massimo comfort all'ambiente di casa o lavorativo è consigliabile affidarsi a esperti del settore che sapranno consigliare e proporre soluzioni ideali per le proprie esigenze. Risparmio Elettrico dispone di numerosi professionisti che tramite una lunga esperienza sono in grado di offrire soluzioni di ottima qualità ad un prezzo imbattibile sul mercato, attraverso i migliori marchi.

Grazie all'unione di vari grossisti, su Risparmio Elettrico vengono proposti i migliori rinfrescatori a prezzi accessibili e di tutte le fasce. Con elettrodomestici e apparecchi di elettronica di consumo, Risparmio Elettrico mette a disposizione uniche condizioni di vendita con un'assistenza impeccabile verso i clienti. Per arredare casa e per rendere il tuo ambiente confortevole in ogni stagione affidati sempre a personale esperto.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?