Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Termostato smart per risparmiare sul riscaldamento

Termostato smart per risparmiare sul riscaldamento

Risparmiare sul riscaldamento sembra una necessità ormai non più posticipabile. L'inverno alle porte, infatti, obbligherà le persone ad alzare il livello del riscaldamento per sfuggire al freddo. In un periodo dove la corrente elettrica e il gas sono ai massimi storici, è fondamentale trovare dei modi per ottenere un riscaldamento conveniente. Ci sono alcune buone pratiche da seguire per conseguire a questo scopo, una fra le quali è sicuramente quella di ricorrere alla domotica e ai meccanismi smart ad alto risparmio energetico. Sebbene detta così possa sembrare quasi un'utopia, in realtà basta semplicemente utilizzare un termostato smart per risparmiare sul riscaldamento: in questo modo, oltre a risparmiare, si ottiene anche l'interessante vantaggio di avere una casa sempre più confortevole dal punto di vista ambientale, con temperatura corrette e mai eccessivamente alte o basse.

Termostato domotico: cos'è?

Il termostato domotico, chiamato anche termostato smart è un termostato in tutto e per tutto, perché il suo scopo principale rimane quello di permettere la regolazione della temperatura ambientale regolando gli elementi radianti ad esso collegati, in modo che emettano sempre la stessa temperatura. A differenza del termostato tradizionale, questo viene collegato ad internet e può essere gestito anche a distanza, in maniera intelligente. In particolare, può essere spento e acceso anche se non ci si trova a casa oppure mettere dei timer ad intervalli regolari che fanno la stessa cosa. Alcuni termostati smart più evoluti, infine, sono anche in grado di rilevare da sola la temperatura ambientale e modulare l'erogazione del calore per tenere sempre quella ottimale. Ad esempio, per raggiungere la temperatura ambientale di 21 gradi, questo modulerà automaticamente la regolazione del calore e ridurrà l'erogazione una volta ottenuta.

QUANTO SI RISPARMIA COL RISCALDAMENTO SMART?

L'importo esatto del risparmio con il riscaldamento smart è difficile da quantificare in maniera generale perché dipende, in linea generale, dall'impiego dei riscaldamenti, dalla temperatura che si vuole ottenere e dall'efficienza degli stessi. In linea generale, secondo le stime ottenute e la media degli stessi, utilizzare il termostato smart permette di conseguire un risparmio energetico pari almeno al 30% annuo. Naturalmente, maggiore è la qualità e l'efficienza dei riscaldamenti, migliore sarà questo valore se il termostato smart viene utilizzato correttamente.

Questo succede perché un termostato intelligente permette anche di evitare consumi incidentali, come ad esempio quelli derivanti dalle dimenticanze di aver spento il sistema quando si è fuori casa.

Come impostare il termostato smart per risparmiare al massimo e avere una casa calda

La funzione migliore per risparmiare energia e avere, in ogni caso, una casa calda e confortevole è utilizzare i sistemi di domotica per fare in modo che il funzionamento del dispositivo sia regolato in maniera automatica, utilizzando i suoi sensori per percepire la temperatura esterna e in seguito dosare l'erogazione di calore. 

Uno degli errori più grandi che si possono commettere, infatti, è quello di agire più volte sul riscaldamento in maniera manuale, accendendolo e spegnendolo a seconda dei casi quando si sente troppo o meno caldo. La regolazione automatica, invece, permette al riscaldamento di stare sempre acceso e quindi consumare di meno, modulando la temperatura in maniera armonica senza fare i saliscendi che, spesso, sono i primi ad influire in maniera negativa sul consumo in bolletta.

Dove comprare il termostato smart

Risparmio Energetico è il sito che si occupa della fornitura e della rivendita di termostati smart per conseguire un effettivo risparmio energetico. All'interno del suo catalogo, oltre ai termostati da muro, si trovano anche kit interessanti che si accoppiano direttamente alle valvole termostatiche e permettono un utilizzo anche singolo di ogni termosifone. Naturalmente, al suo interno sono disponibili solamente le miglior marche, divise per produttore. Ogni termostato intelligente è garantito per almeno 2 anni con assistenza specifica in caso di guasti o malfunzionamenti.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?