Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Ventilatori da soffitto, una valida alternativa ai condizionatori

Ventilatori da soffitto, una valida alternativa ai condizionatori

I ventilatori da soffitto, per contrastare l'afa estiva e illuminare al contempo l'ambiente, si rivelano dei validi alleati in quanto rendono la casa più efficiente. Visto l'aumento del costo dell'energia elettrica, questi dispositivi stanno riscuotendo un grande successo perché consentono di abbattere i costi in bolletta e per questo vengono preferiti ai condizionatori.

Cosa sono?

Quando arriva il caldo si adottano dei rimedi per rendere gli ambienti domestici e lavorativi più confortevoli. Oltre al condizionatore, esistono i ventilatori da soffitto che spesso assolvono ad una doppia funzione, in quanto non si limitano a rinfrescare ma illuminano la stanza perché integrano una plafoniera. Questi ventilatori, che sono composti da tre o più pale che ruotano, spesso si possono gestire a distanza tramite l'apposito telecomando che si trova in dotazione e dal quale richiamare anche la velocità desiderata.

Bisogna poi considerare che i ventilatori da installare al soffitto non sono utili solo durante la stagione estiva, ma anche in inverno, perché invertendo il moto di rotazione si riducono i consumi energetici, in quanto sarà possibile spingere l'aria riscaldata facendola tornare verso il pavimento. Sfruttando questo principio termodinamico, in definitiva, si avrà una nuova distribuzione del calore nella zona bassa della stanza, così da aumentare l'efficienza dei caloriferi.

I ventilatori a pale possono essere installati con molta facilità e senza opere murarie invasive in ogni stanza, come ad esempio in camera da letto, in soggiorno, in cucina oppure nel salotto. I modelli disponibili presentano un design molto ricercato e curato in ogni più piccolo dettaglio, per cui fungono da elementi d'arredo esclusivi che si adattano con ogni stile e finitura.

Alcuni ventilatori dispongono inoltre della funzione sleep, che offre il massimo comfort quando si dorme. In questo modo sarà possibile riposare, studiare, guardare la tv, ascoltare la musica e compiere qualsiasi altra attività senza essere disturbati dai rumori di fondo.

I vantaggi dei ventilatori da soffitto

A differenza dei comuni ventilatori a piantana o da tavoli, quelli a pale sono in grado di generare una piacevole brezza rinfrescante che favorisce il riposo. L'abbattimento della temperatura percepita può sfiorare anche i 10°C, a fronte di un consumo energetico massimo di circa 70 watt. In pratica è come se venisse accesa una lampadina di ultima generazione ad alta efficienza. Nulla a che vedere, quindi, con i condizionatori che assorbono 900 watt all'ora. Vediamo, qui di seguito, quali sono i vantaggi principali dei ventilatori da soffitto:

  • facilità d'uso e d'installazione, in qualsiasi stanza e anche su tetti inclinati delle mansarda
  • basso consumo energetico
  • si possono attivare in abbinamento ai condizionatori per aumetarne l'efficienza
  • in inverno migliorano il rendimento dei caloriferi
  • silenziosità
  • design curato ed elegante
  • ideali anche per illuminare l'ambiente
  • comoda gestione a distanza tramite il telecomando
  • non necessità di spazi esterni per il montaggio del motore
  • buon rapporto qualità-prezzo

Occorre far presente che i ventilatori a pale si rivolgono a tutte quelle persone che non tollerano l'aria condizionata. Del resto, un condizionatore in funzione, in mancanza di un buon ricircolo, può trasformarsi in uno strumento abbastanza deleterio per la salute e che provoca molteplici disagi a livello muscolare e non solo.

Ventilatori Vortice, un'ottima soluzione tra design e funzionalità

In fase di scelta di un ventilatore a pale bisogna prestare attenzione alla dimensioni del modello, le quali dovranno essere adeguate alla stanza in cui verrà installato. Altri elementi determinanti del ventilatore a pale sono il motore e la qualità dei materiali costruttivi, che dovranno offrire silenziosità, alte prestazioni, durevolezza nel tempo e massima efficienza.

A questo riguardo si può concentrare la scelta sulla linea Nordik a marchio Vortice, in cui trovare modelli di ventilatore a pale per soddisfare esigenze diversificate e contraddistinti dalla qualità. 

Questi dispositivi sono molto curati dal punto di vista estetico, per cui si abbinano senza problemi in qualsiasi ambiente. Dispongono inoltre di più velocità per poter rinfrescare l'ambiente e migliorare l'efficienza dei caloriferi durante l'inverno, così da ridurre i costi in bolletta

L'installazione, molto semplice e per nulla invasiva, potrà avvenire in qualsiasi soffitto, anche nelle mansarde che presentano il tetto inclinato. In ufficio o in casa, i ventilatori a pale Nordik generano una gradevole brezza in maniera silenziosa e che permetterà di affrontare le giornate più calde evitando sprechi energetici. La rotazione in senso orario è quella da usare in estate, mentre in inverno è quella antioraria. In quest'ultimo caso l'aria che resta bloccata in alto verrà distribuita in tutto l'ambiente.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?