Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Generatori di corrente Ecoflow, la soluzione contro il caro bollette?

Generatori di corrente Ecoflow, la soluzione contro il caro bollette?

Il recente rincaro dei prezzi dell'energia è una tematica molto discussa che colpisce le tasche di tutti. A causa dei recenti aumenti del prezzo del gas, anche il costo della corrente sta già aumentando, dato che nel nostro Paese rappresenta la principale fonte per la produzione di energia elettrica. Viene naturale quindi chiedersi come fare per ridurre il costo delle bollette e quali siano le possibili soluzioni e tra queste, una delle più efficaci è proprio quella di attrezzarsi con un generatore di corrente.

Cos'è un generatore di corrente

Un generatore di corrente è un dispositivo dalla forma compatta, contenente un pacco batterie e un inverter, che è in grado di trasformare la corrente continua a bassa tensione delle batterie in corrente alternata alla tensione della rete elettrica di casa. Grazie all'inverter è quindi possibile alimentare direttamente tutti i dispositivi elettrici che funzionano con la corrente di casa, a partire dalle lampadine fino ad arrivare agli elettrodomestici. Ovviamente la potenza erogata e quindi il numero ed il tipo di dispositivi che si possono alimentare varia in base alla dimensione del pacco batterie e alla potenza massima erogabile dall'inverter.

La caratteristica che però rende veramente versatili questi dispositivi è la possibilità di ricaricarli sia tramite una normale presa elettrica, sia tramite un apposito ingresso dove collegare dei pannelli fotovoltaici. La ricarica tramite presa elettrica inoltre è ultra rapida e garantisce una carica fino all'80% in solo un'ora.

Ecoflow: energia dove vuoi, quando vuoi, quanta ne vuoi

Ecoflow è leader nel panorama mondiale della produzione di generatori di corrente. La gamma di prodotti è ampia e comprende soluzioni per tutte le necessità, adattandosi a ogni tasca.

Sono due le linee principali che possiamo trovare nel catalogo: la serie River e la serie Delta. Esse si differenziano in base alla durata della batteria e alla potenza erogabile.

La serie River comprende piccoli generatori generatori in grado di garantire sostegno a tutte quelle attività che si potrebbero fare all'aperto, come campeggio ed escursioni. Le principali caratteristiche sono il peso ridotto e le dimensioni contenute, che assieme ad un design accattivante e a comode maniglie li rendono orientati alla portabilità. Questa linea comprende 3 modelli, dal più piccolo River al più grande River Pro, in grado di erogare una potenza massima di 600 Watt costanti, con possibilità di sopportare carichi di picco fino a 1800 Watt. Ciò che distingue tra loro ognuno di questi modelli è la capacità crescente della batteria, nonostante sia possibile aggiungere batterie supplementari in caso di necessità.

I prodotti della serie Delta sono invece pensati per un utilizzo più massiccio e impegnativo. Offrono infatti batterie integrate con capacità veramente elevate e inverter molto potenti in grado di garantire alimentazione sufficiente anche per gli elettrodomestici più potenti. I 4 modelli disponibili comprendono soluzioni che vanno dal piccolo Mini da 1400 Watt all'enorme Pro da ben 3600 Watt, una potenza in grado di soddisfare un'intera abitazione. Anche questi sono collegabili con batterie supplementari in grado di allungare la già ottima durata di quella integrata. La caratteristica che però contraddistingue questa linea è la presenza di soluzioni tecnologiche all'ultimo grido, applicate sia al pacco batterie che all'inverter, che permettono di soddisfare potenze di picco incredibili e rendono la batteria in grado di sopportare molti cicli di carica, tutte caratteristiche che rendono i prodotti di questa linea veramente comodi e duraturi.

I vantaggi di un generatore di corrente? Risparmio in bolletta e non solo

Sarebbe riduttivo pensare che i vantaggi di un generatore di corrente siano legati unicamente al risparmio in bolletta. Questi dispositivi aprono infatti tutta una serie di possibilità in più:

  • Produzione di energia pulita: collegando uno o più pannelli fotovoltaici è possibile ricaricare le batterie solamente con l'energia del sole. In questo modo si potrà sfruttare l’energia prodotta in maniera ecologica e gratuita.
  • Eccellente portabilità: questi sistemi, sempre equipaggiati con maniglie per il trasporto, sono perfetti compagni di viaggio, in grado di garantire approvvigionamento elettrico durante le vacanze in camper o le gite fuori porta.
  • Alimentazione off-grid: grazie a questi dispositivi sarà possibile disporre dell'elettricità anche laddove non si è raggiunti dalla rete elettrica, come ad esempio case, baite o rifugi in montagna.
  • Lavori fuori casa: grazie alla portabilità di queste unità anche i lavori fuori casa diventeranno più comodi, con la possibilità di eliminare le lunghissime e scomode prolunghe e potendo portare ovunque gli utensili elettrici.
  • In caso di emergenza: un generatore di corrente in casa è in grado di garantire continuità all'alimentazione elettrica nel caso in cui salti la corrente. Permette infatti di continuare a fornire energia alle luci e agli elettrodomestici più importanti come frigoriferi e congelatori.
Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?