Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Generatori di corrente per camper e campeggio, quali scegliere

Generatori di corrente per camper e campeggio, quali scegliere

Gli amanti dei viaggi on the road sicuramente conosceranno e useranno, oppure avranno intenzione di usare, il generatore di corrente portatile per diversi validi motivi. Intanto sono fondamentali per chi predilige i lunghi viaggi, quindi avrà bisogno di un costante uso di corrente per avere a disposizione tutti i servizi fondamentali senza rinunciare alle proprie comodità. Solitamente si avrà non poca difficoltà a scegliere il giusto generatore tra modelli e prezzi molto vari. Ecco perché per decidere al meglio è vivamente consigliato di conoscere gli articoli più selezionati e scelti da viaggiatori esperti e professionisti del settore, che sapranno sicuramente indicare il generatore più adatto alle proprie esigenze.

Cos'è un generatore di corrente

Il generatore di corrente non è altro che una piccola macchina che trasforma l'energia meccanica in corrente a funzione continua oppure alternata. Principalmente con motore classico o a scoppio, viene alimentato o a benzina, a con il gas Gpl oppure a nafta. Inoltre i generatori a corrente alternata e solari non hanno bisogno di presa elettrica, quindi sostituendo in pieno la corrente elettrica, quindi di fondamentale importanza per camper, campeggio, case di campagna o montagna. La potenza massima media dei modelli più piccoli che viene raggiunta è di 3kW.

Come funziona il generatore di corrente portatile

Il generatore di base ha un nucleo funzionale costituito principalmente dal rapporto tra il motore termico che fornirà la forza della rotazione di energia e un alternatore elettrico che sfrutterà la rotazione energetica per andare a generare corrente elettrica, ecco perché definito generatore a corrente alternata, in quanto quella continua, avrebbe ulteriormente bisogno di una circuitazione extra. 

Per poter usufruire della corrente immagazzinata, vi sono dei componenti elettrici ed elettronici che avranno la funzione principale di poter trasformare questa energia in uscita, facendola fluire nel modo corretto senza scompensi energetici. In una media, l'energia trasformata e sfruttata è di 220V in monofase, 400V in trifase corrente alternata, 12V in corrente continua, stabilendo tuttavia differenze di potenza energetica a seconda della grandezza e della tipologia di generatore che si sta utilizzando.

I vantaggi di avere un generatore di corrente in campeggio

  • Tenuta energetica limitata: l'energia utilizzata sarà sempre limitata alle singole esigenze di chi le usa, senza consumi inutili di energia come spesso accade nelle proprie case.
  • Praticità di trasporto: il generatore non sarà solo utile ma anche facile e comodo nel trasporto, soprattutto se si scelgono modelli più piccoli ma in grado comunque di soddisfare le necessità elettriche di un viaggio.
    Economico e di facile acquisto: indipendentemente si scelga un prodotto più o meno dispendioso, rimane comunque quasi alla portata di tutti, portandosi facilmente a casa un generatore di ottima qualità anche a bassi prezzi.

Generatori di corrente Ecoflow

La gamma di generatori di corrente Ecoflow possiedono solo modelli aggiornati e all'avanguardia, con una carica pressoché istantanea da 0 a 100 in meno di un'ora. Di base con potenza energetica 1.3kWh sono in grado di sostenere un consumo prolungato e continuativo senza problemi, con la possibilità di espansione della batteria Delta 2 o Delta Max per arrivare anche a una potenza decisamente più ampia se si intende utilizzare camper o caravan più grandi della media sul mercato. 

Con una potenza di carica energetica in media 7 volte più potente e costruiti per essere 6 volte più duraturo rispetto ad altri modelli sul mercato, i generatori Ecoflow danno vita a piccole centrali elettriche potenti ed efficienti che garantiranno tutte le comodità necessarie durante la propria vacanza in famiglia o con i propri amici. 

Infine ogni modello presenta di per sé almeno 5 anni di garanzia senza nessuna ulteriore spesa aggiuntiva, dimostrando assoluta serietà nel marchio Ecoflow, diventando uno dei simboli dei viaggiatori esperti che lo scelgono anche per viaggi intorno al mondo.

Generatori di corrente Bluetti

Bluetti offre una gamma di prodotti in media più costosi ma tra i migliori attualmente in vendita. I modelli proposti differiscono sia sulle proporzioni, quindi che offrono maggiore ampiezza energetica, sia sul tipo di batteria e materiali utilizzati. Bluetti inoltre da la possibilità di visualizzare un catalogo che fornisce generatori anche di notevole potenza, anche oltre i 2000W principalmente utili per chi deve affrontare viaggi e spostamenti particolarmente ardui, anche fra più Paesi europei, necessitando di più energia elettrica possibile per ogni possibile consumo durante il proprio 'eurotrip'. 

Insieme al generatore, solitamente si offre anche un pratico kit per poterlo tenere in ottime condizioni nel maggior tempo possibile, offrendo per alcuni modelli anche batterie extra per un ulteriore potenza o per sostituzione ove sarà necessario. Invece con generatori di oltre 3000W si tende a usarli per viaggi particolarmente lunghi al di fuori delle classiche tappe turistiche, viaggiando praticamente ovunque con questi generatori, si avrà sempre tutta l'energia di cui si ha bisogno.

Articolo precedente Come risparmiare sulla luce di casa
Articolo successivo Domotica BTicino: cosa acquistare?