Illuminazione esterna: perché scegliere le lampade ricaricabili
Con l'arrivo della bella stagione, amiamo stare all'aperto il più a lungo possibile, trascorrendo le serate negli spazi esterni della nostra casa, come balconi, terrazzi e giardini.
Nasce allora l’esigenza di illuminare questi spazi in modo funzionale, pratico ed elegante. Quali sono le soluzioni migliori?
Soluzioni per l'illuminazione outdoor
Per illuminare uno spazio outdoor dobbiamo tenere presenti il comfort visivo e l'effetto estetico che desideriamo ottenere. In un giardino è necessario illuminare diverse aree, come viali d'accesso, piccoli sentieri, scalinate, parti decorative e, se ci sono, piscina e gazebo. L'illuminazione è indispensabile per ragioni pratiche e di sicurezza, ma anche per valorizzare la bellezza dell'ambiente, in accordo con il suo stile.
Per fortuna, al giorno d'oggi possiamo illuminare gli spazi outdoor in modo molto semplice ed economico, grazie alle lampade ricaricabili senza fili, perfette negli ambienti in cui mancano le prese elettriche. Sono lampade molto leggere e comode, concepite proprio per essere trasportate ovunque senza problemi, su un balcone così come in un giardino, grande o piccolo che sia.
Per quanto riguarda altezza, forme e dimensioni delle lampade ricaricabili, c'è solo l'imbarazzo della scelta, tanto da poterle adattare a ogni necessità. Possiamo anche sospenderle in alto, a seconda dei gusti, con catenelle, corde o altro.
Le lampade ricaricabili senza fili sono una soluzione eccellente per mangiare, leggere o intrattenersi con gli amici all'aperto. Inoltre sono talmente leggere da poter essere portate ovunque, anche in un parco per un picnic sotto le stelle.
Lampade a batteria per esterni: belle, funzionali e irresistibili
Le lampade a batteria per esterni sono molto belle, assai pratiche e anche versatili. Infatti, risolvono il problema dell'illuminazione outdoor, ma possono essere usate anche in casa, magari per leggere di sera negli angoli che preferiamo, senza problemi di cavi e prese elettriche. Di solito sono realizzate con materiali infrangibili, polietilene e ABS, in modo da resistere agli urti, all'umidità e a tutti gli agenti atmosferici. Sono lampade a LED che garantiscono un'ottima luminosità, e possono essere alimentate in modo estremamente semplice: basta collegare il caricatore alla corrente elettrica, come un qualsiasi device, oppure, se sono dotate di presa USB, si possono collegare anche al computer. L'autonomia delle batterie varia a seconda dei modelli. Di solito, si attesta sulle 9 ore circa, ma ci sono lampade che raggiungono anche un'autonomia maggiore.
Esistono poi le lampade a ricarica solare, ampiamente utilizzate negli ambienti esterni: si alimentano durante il giorno con l'energia del sole e poi, quando cala la sera, si accendono. In genere hanno un'autonomia di almeno sei ore.
La moderna tecnologia offre anche soluzioni decisamente smart, con lampade senza fili Wi-Fi, che si possono accendere e spegnere dallo smartphone di casa, e lampade con interruttori "touch dimmer", che consentono di modulare l'intensità della luce.
Per quanto riguarda design, forme e colori la scelta è davvero ampia, perché i vari brand fanno a gara per creare soluzioni in grado di soddisfare anche i gusti più difficili, compresi quelli degli inguaribili romantici, che adorano le lampade ricaricabili a forma di lanterna.
Perché scegliere le lampade ricaricabili?
Le lampade ricaricabili sono una scelta eccellente, perché ci regalano la possibilità di vivere in pieno tutti gli ambienti esterni, da soli o in compagnia, senza nessuna limitazione. Essendo molto maneggevoli e leggere, queste lampade possono essere trasportate ovunque manchino cavi e prese elettriche. Hanno anche il grande pregio di essere resistenti, perché tollerano polvere, umidità ed escursioni termiche. Ma c'è di più. Le lampade ricaricabili senza fili sono ormai diventate autentici complementi d'arredo, ornamenti in grado di infondere un tocco di eleganza e di carattere a tutti gli spazi aperti. Non a caso, sono usate spesso anche nell'ambito della ristorazione.
In commercio esistono lampade ricaricabili adatte a spazi di qualsiasi dimensione, e prodotte con materiali e forme molto originali. Perché allora non approfittarne?