Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Rilevatori di presenza da soffitto: quali vantaggi?

Rilevatori di presenza da soffitto: quali vantaggi?

Avete presente quando vi recate in un luogo pubblico e non appena fatta la vostra entrata le luci si accendono improvvisamente? Vi siete mai chiesti come funziona un meccanismo del genere, che potrebbe rivelarsi estremamente comodo e intelligente per evitare gli sprechi di corrente? Si tratta di rilevatori di presenza posti sul soffitto degli ambienti, in grado di riconoscere la presenza di movimenti da parte di un ospite e, di conseguenza, attivare l’accensione dell’illuminazione con timer. Questi rilevatori di presenza si trovano sempre più frequentemente nei luoghi pubblici come uffici, ristoranti e centri commerciali, posizionati in bagni, corridoi, scale e ingressi ma sono installabili anche in abitazioni private.

Cosa sono i rilevatori di movimento

Questi apparecchi, a seconda del modello, dispongono di un sensore in grado di rilevare la presenza di persone in un raggio d'azione regolabile di vari metri. Il sensore percepisce una variazione che si presenta in uno spazio specifico, grazie a onde ultrasoniche o a infrarossi che controllano tutta l'area dell’ambiente circoscritto. Una volta rilevato il movimento, si attiva in automatico il comando che ordina l’accensione dell’illuminazione di una o più luci collegate. Passato un limite di tempo, anch’esso regolabile, le illuminazioni si spengono per essere riattivate solo al successivo passaggio di una persona.

Quali differenze con i rilevatori di presenza da incasso?

Tra i modelli di rilevatori di presenza per interni si possono trovare quelli da incasso, incastonabili tra gli interruttori della luce, da parete o da soffitto. Se nella versione a incasso questi risultano mimetizzati nell’ambiente, e quindi perfettamente confondibili con gli interruttori già presenti, il loro raggio di rilevamento si aggira solo intorno ai 110 gradi. Di conseguenza per poter avere una distribuzione su un'area maggiore sarà necessario installare più dispositivi, considerando che non sempre questi saranno in grado di raggiungere gli angoli più nascosti.

Diversamente i rilevatori da parete o da soffitto possono ampliare il loro raggio di azione fino a 180 gradi, comprendo distanze più ampie e nascoste. Questi ultimi sono esteticamente più difficili da nascondere, ma offrono una copertura decisamente maggiore.

Perché installarli nel soffitto?

Esistono vari motivi per cui decidere di installare un rilevatore di movimento nel soffitto o in un controsoffitto rispetto alle pareti o a incasso: maggiore efficacia, potenziale ed estetica.

Incominciamo col dire che il rilevatore da soffitto è in grado di offrire un raggio di copertura fino a 360 gradi, per un controllo completo dell’intero ambiente in cui viene installato. Si tratta della copertura massima raggiungibile da questo tipo di dispositivi, in grado di arrivare anche agli estremi della stanza senza alcun problema.

Inoltre, questo tipo di modello è più voluminoso rispetto agli altri, il che permette di includere più funzioni al suo interno; come per esempio il doppio sensore. Per questo motivo i rilevatori da soffitto sono spesso i più tecnologicamente avanzati tra le alternative disponibili in commercio.

Infine, come spesso accade per fili e cavi, la soluzione per nascondere i vari componenti elettrici fondamentali per l’illuminazione è spesso quella di posizionarli in una zona meno esposta all’occhio umano: il soffitto. Difficilmente tendiamo a guardare sopra la nostra testa quando ci rechiamo in un posto nuovo, anche all'accensione improvvisa delle luci.

Tutti i vantaggi dei rilevatori di presenza da soffitto

Oltre ai buoni motivi precedentemente elencati sul perché preferire un apparecchio da soffitto piuttosto che uno da incasso o da parete, c’è il fatto che questo modello è il più acquistato sul mercato, proprio per la sua efficienza e garanzia.

Il dispositivo da soffitto è l’ideale se volete dotare un ambiente ampio e particolarmente frequentato con un sistema di illuminazione sicuro e sempre funzionante. Si installa facilmente in ampi luoghi come open space, uffici, showroom e locali commerciali di varia metratura. Inoltre sono facili da sostituire, installare e rimuovere.

Il rilevatore di presenza da soffitto è la soluzione più utile e strategica, sia nei luoghi pubblici che nei privati. Se siete indecisi sul modello più versatile per funzionalità e impatto visivo, questo rappresenta la combinazione ideale per illuminare i vostri spazi all'insegna del risparmio e dell'ecosostenibilità.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?