Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Riscaldamento a infrarossi: perché sceglierlo e i vantaggi

Riscaldamento a infrarossi: perché sceglierlo e i vantaggi

Negli ultimi anni il riscaldamento a infrarossi si è diffuso molto rapidamente all'interno della rete domestica, ma anche in sempre più numerose attività commerciali come, per esempio, catene alberghiere, attività commerciali e ristoranti. Soprattutto le lampade ad infrarossi sono diventate il sistema di riscaldamento più apprezzato e conosciuto per gli innumerevoli vantaggi che sono in grado di offrire e perché rappresentano, innanzitutto, la risposta più efficace quando si ha bisogno di avere un calore pressoché immediato e, quindi, un benessere garantito.

In particolare, le lampade a raggi infrarossi sono l'ideale sia all'interno di una stanza di grandi dimensioni sia per un uso esterno perché forniscono un tipo di riscaldamento puntuale che, altrimenti, sarebbe difficile e troppo costoso da raggiungere volendo usare semplicemente l'aria calda di un condizionatore o di un altro tipo di riscaldamento tradizionale. Anche per questo motivo oggi è sempre più facile trovare lampade di questo tipo, ad esempio, all'esterno di bar e ristoranti, su una terrazza o un balcone, oppure in ambienti difficili da riscaldare come un capannone industriale o una chiesa.

Lampade a infrarosso, come funzionano?

La tecnologia che sta alla base di queste lampade sfrutta le proprietà dei raggi infrarossi (un tipo di radiazione non visibile dall'occhio umano) che, sotto forma di onde medie, vengono prodotte dalla resistenza alogena riscaldando direttamente il corpo umano e le superfici vicine alla lampada. Inoltre, il calore si concentra, innanzitutto, sulla zona che si vuole riscaldare cominciando a diffondersi in maniera uniforme senza lasciarsi condizionare nè dal vento nè dall'umidità. In tal modo, il calore è immediatamente percepibile e si mantiene costante a lungo

Quali tipologie scegliere

Nel momento in cui si decide di acquistare una lampada a infrarossi è importante valutare attentamente quale tipologia è più adatta alle proprie esigenze, ma soprattutto scegliere quella adeguata all'uso che se ne vuole fare, ovvero se da interno o da esterno.

Se le lampade a infrarossi da interno vengono usate principalmente per un uso domestico o per riscaldare edifici di grandi dimensioni come, ad esempio, capannoni industriali o chiese, quelle da esterno vengono utilizzate, di solito, nel terrazzo o nel balcone di un appartamento che dispone di una zona esterna vivibile, oppure per riscaldare i tavoli posizionati all'esterno di un ristorante o di un bar per non lasciare i clienti al freddo.

Le lampade pensate per un uso domestico e quelle destinate ad un uso commerciale differiscono tra loro, innanzitutto, per la potenza riscaldante, ma anche per il tipo di installazione (su piantana, a sospensione, a parete) e la possibilità di gestire le sue varie funzionalità a distanza tramite telecomando. Inoltre, un'altra fondamentale distinzione riguarda la classe IP, ossia il livello di resistenza all'acqua e alla polvere che diventa indispensabile, com'è facile immaginare, per una lampada ad infrarossi da esterno.

Da tenere sott'occhio è anche la capacità irradiante della lampada, cioè la quantità di metri quadri che la sua emissione di calore riesce a coprire e, anche in questo caso, dipende dalle proprie esigenze specifiche.

I vantaggi delle lampade riscaldanti a infrarossi

È facile intuire che il riscaldamento a infrarossi offre molteplici vantaggi non solo dal punto di vista funzionale, in quanto si tratta di un sistema in grado di garantire un riscaldamento uniforme, ma anche dal punto di vista economico trattandosi di un tipo di riscaldamento tra i più convenienti attualmente presenti sul mercato.

Quali sono i principali vantaggi offerti dalle lampade riscaldanti ad infrarossi?

  • La loro installazione è facile e veloce
  • Sono maneggevoli e facilmente trasportabili da una zona all'altra
  • Generano un calore pressoché immediato
  • Occupano poco spazio
  • Non necessitano di una grande e continuativa manutenzione
  • Sono dotate di un basso consumo energetico che garantisce un risparmio pari a circa il 30% rispetto al riscaldamento tradizionale
  • Prevengono la formazione di muffe e altri batteri grazie al fatto che non generano umidità
  • Non emettono alcun tipo di odore o rumore
  • Non rappresentano un rischio per le persone
  • Permettono di risparmiare sull'acqua che, di solito, serve per l'impianto di riscaldamento
  • Possono essere posizionate sia all'interno che all'esterno
  • Non avendo bisogno della combustione per emettere calore, permettono di mantenere l'aria pulita e priva di polvere a lungo
  • Mantengono il calore per un po' di tempo anche dopo essere state spente
  • La maggior parte dei modelli presentano un design moderno e accattivante che le rende un interessante oggetto d'arredamento
Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?