Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Ventilatore senza pale: cos'è, come funziona e perché averlo

Ventilatore senza pale: cos'è, come funziona e perché averlo

L’elemento che permette di individuare la funzionalità di un ventilatore da tavolo o di un modello a piantana, è di norma rappresentato dall’elica composta da più pale che spostano l’aria e inserita all'interno della rete di protezione. Grazie all’evoluzione tecnologica, accanto agli apparecchi dalla forma classica, oggi è possibile trovare in commercio anche ventilatori senza pale: sono oggetti dall’aspetto moderno e lineare, in grado di produrre aria fresca, fornendo comunque ottime prestazioni, che possiedono il valore aggiunto di operare a basso impatto ambientale e con un ridotto consumo di energia.

Ventilatore silenzioso e non solo: come funziona?

La definizione “ventilatori senza pale” è, in realtà, solo nominale, perché anche questi dispositivi sono dotati di elica: la differenza consiste nel fatto che non si tratta di una componente visibile, in quanto contenuta e nascosta all’interno di una base a piedistallo.

Il funzionamento dei ventilatori senza pale avviene per aspirazione e ricorda quello degli aspirapolvere: è il motore elettrico che spinge l’aria aspirata verso l’esterno, attraverso le fessure della cornice, l’elemento più evidente e visibile, che caratterizza l’estetica di questa speciale tipologia di ventilatori.

Generalmente piccoli e compatti, i ventilatori senza elica contengono al loro interno un rotore con alette, deputate a produrre la circolazione dell’aria. A ben vedere, si tratta della stessa funzionalità presente nei condizionatori, applicata a un apparecchio dalle dimensioni molto più contenute, ma dalle funzioni ugualmente programmabili e i cui comandi sono gestibili attraverso un telecomando.

Il principale e più evidente vantaggio di questi ventilatori è la sicurezza: la mancanza di pale esterne annulla il rischio che i bambini si feriscano toccando la parte del dispositivo in cui ruota l’elica. Ma non solo: dato che non hanno una ventola esterna che gira di continuo, sono molto più silenziosi dei ventilatori tradizionali, quindi ideali da usare di notte o mentre si lavora.

Questo ventilatore è anche portatile!

Lo speciale design verticale allungato che lo contraddistingue, aggiunge praticità al ventilatore senza pale, che ingombra poco e occupa uno spazio molto più ridotto rispetto a quello impegnato dai tradizionali apparecchi con elica tonda all’interno di una rete di protezione.

Anche la manutenzione è semplicissima, dato che per pulirlo basta servirsi di un panno morbido e umido, che rimuova la polvere dalla cornice e dalla base, senza alcuna necessità di smontaggio delle varie parti.

Inoltre, proprio grazie alle dimensioni contenute, può essere facilmente spostato da un luogo all’altro e posizionato anche su piani d’appoggio particolarmente stretti, pur conservando una notevole forza rinfrescante e un’efficacia pari (talvolta anche superiore) a quella di esemplari più grandi.

Il flusso d’aria emesso del ventilatore senza elica è costante, spesso immediato e la speciale tecnologia alla base del suo funzionamento gli permette di offrire ottime prestazioni a bassi consumi energetici, con un interessante risparmio in bolletta.

Quanto costa un ventilatore senza pale?

Il costo di un ventilatore senza pale può variare notevolmente in base alla marca, al modello, alle dimensioni e alle caratteristiche aggiuntive. In genere, i ventilatori senza pale possono variare dai circa 100 euro per i modelli di base fino a diverse centinaia di euro per quelli di fascia alta con funzionalità avanzate e design premium.

Scopri di più sui ventilatori in promozione di Risparmio Elettrico. 

Cerchi un ventilatore di design?

Uno dei punti forti del ventilatore senza pale è la sua estetica, innovativa e subito riconoscibile, che fa di questo dispositivo un vero complemento d’arredo e un oggetto da esibire nella zona living della casa o in un ufficio di rappresentanza. Il design minimale e contemporaneo si inserisce perfettamente in qualsiasi contesto, domestico o lavorativo, aggiungendosi -senza creare contrasti- agli altri elementi dell’arredamento. 

Oltre a rappresentare una novità assoluta dal punto di vista sistematico e funzionale, il modello senza elica ha davvero rivoluzionato il concetto stesso di ventilatore, offrendo un impatto visivo elegante che ben si adatta a qualsiasi ambiente, anche quello più raffinato.

Ventilatore Ardes Muna Bladeless: prestazioni ed estetica al top

Presentato in due modelli dall’estetica simile, compatta e accattivante, il ventilatore senza pale Ardes Muna Bladeless è un vero e proprio moltiplicatore d’aria, caratterizzato da dimensioni contenute e da una tecnologia che lo rende molto funzionale e particolarmente versatile.

La portata dell’aria, modulabile in 3 diverse velocità, è di 4,3 metri al secondo, superiore a quella standard di un classico ventilatore con elica dal diametro di 40 cm. L’opzione di oscillazione permette di raffrescare la temperatura su un’area molto ampia di qualsiasi stanza. Il suo utilizzo è reso ancora più pratico dalla dotazione del telecomando, oltre che dalla presenza del timer programmabile e del display touch

La luce notturna a LED in 4 colori ne fa un complemento d’arredo ideale per la camera da letto, specialmente quella dei bambini. 

Il tutto a un costo assolutamente contenuto e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?