Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Ventilatori e rinfrescatori d'aria da terra: la migliore alternativa ai climatizzatori

Ventilatori e rinfrescatori d'aria da terra: la migliore alternativa ai climatizzatori

Il climatizzatore fisso rappresenta la soluzione più diffusa per contrastare il caldo estivo all'interno degli ambienti residenziali e commerciali, ma non tutti possono permettersi di installarne uno, per insufficienza di budget, l'eccessivo consumo energetico, a causa dei divieti imposti dal regolamento condominiale o urbanistici. In questi casi è possibile optare per i ventilatori e rinfrescatori d'aria, altrettanto efficaci, adatti per tutte le tasche e in grado di soddisfare esigenze diversificate.

Ventilatori o condizionatori?

Il ventilatore viene spesso preferito al condizionatore perché comporta un investimento decisamente minore e consente di ridurre la spesa energetica. Bisogna inoltre considerare che durante l'estate si creano sbalzi termici fra gli ambienti a causa dei climatizzatori installati ovunque e che a lungo andare provocano dolori muscolari, mal di gola e raffreddori.

Tutto ciò non avviene con i ventilatori, in quanto non producono aria fredda ma si limitano a muovere quella presente nella stanza, senza danni alla salute. Il montaggio di questi elettrodomestici può essere effettuato in completa autonomia, evitando l'intervento tecnico, visto che basta solo eseguire l'allaccio alla presa elettrica.

Ventilatori a piantana

I ventilatori a piantana sono così chiamati perché vengono poggiati a terra e possono essere spostati da un ambiente all'altro senza compiere alcuna fatica. Presentano inoltre le classiche pale, la cui velocità può essere regolata in base alle specifiche necessità. In commercio si trovano tanti modelli di ventilatori a piantana, alcuni dotati di telecomando e di pannello a LED dal quale richiamare le impostazioni, le varie funzionalità e impostare il timer.

Ventilatori da parete alti

Pratici ed efficienti sono anche in ventilatori da installare a parete, oscillanti e che si possono gestire a distanza grazie al telecomando. Specie in camera da letto, sarà possibile montare questi elettrodomestici in posizione più o meno alta per evitare di entrare a contatto con il flusso diretto dell'aria e ottenere un maggior comfort. Ventilatori di questo tipo sono ideali anche in contesti lavorativi per evitare che dipendenti possano soffrire l'eccessiva afa. Anche in questo caso basta una semplice presa di corrente per effettuare il collegamento del dispositivo, quindi non sarà necessario rivolgersi a un tecnico.

Ventilatori a torre

Contraddistinti da un design moderno, compatto e accattivante, che si adatta bene a qualsiasi stile di arredamento, i ventilatori a torre, a differenza di quelli tradizionali, non presentano le pale. Funzionano, infatti, grazie al movimento oscillatorio della colonna, in grado di generare un flusso d'aria continuo e omogeneo. Solitamente questi modelli vengono preferiti per via della silenziosità, oltre che per la bassa manutenzione, visto che si rivelano abbastanza veloci da pulire.

Rinfrescatori d'aria

Ecologici, semplici da usare e a basso impatto ambientale, i rinfrescatori d'aria stanno riscuotendo un grande successo negli ultimi anni, anche perché non comportano l'impiego di gas o compressori. L'energia elettrica è necessaria solo per poter alimentare il motore e generare un piacevole e costante flusso d'aria fresca. Più nello specifico, l'effetto rinfrescante si ottiene perché l'aria attraversa un pannello di cellulosa bagnato dall'acqua in grado di assorbire il calore.

A differenza dei tradizionali condizionatori che necessitano una stanza chiusa, il rinfrescatore lavora nella corrente d'aria, ovvero dove c'è una buona circolazione, così da produrre micro goccioline d'acqua nebulizzate impercettibili. Ecco come mai questi dispositivi vengono installati non solo all'interno di appartamenti, ma anche in dehors esterni e camere da letto.

Ulteriori punti di forza dei rinfrescatori d'aria è che sono già pronti all'uso, possono essere trasportati da un punto all'altro dell'immobile senza fatica e in base al modello scelto possono offrire una gradevole frescura anche in contesti abbastanza ampi. Sono inoltre efficaci in ambienti completamente aperti, come ad esempio aree per feste ed eventi, giardini, balconi, terrazzi ecc. Molto facile anche la pulizia e la gestione, perché in pochi e semplici passaggi si potrà effettuare la regolare manutenzione per garantire un perfetto funzionamento.

Ventilazione estiva: i consigli degli esperti

I moderni ventilatori e rinfrescatori d'aria oggi rappresentano delle valide alternative al classico climatizzatore. Queste soluzioni, infatti, garantiscono un minor consumo energetico, massima praticità d'uso e versatilità. Possono essere utilizzati per rinfrescare diversi ambienti, essendo agevoli da trasportare.

Ventilatori e rinfrescatosi d'aria non fanno altro che migliorare il microclima in maniera naturale, rendendo di conseguenza l'aria più salubre per le persone che vivono in casa o lavorano all'interno degli uffici e spazi commerciali. Entrambi non richiedono l'impiego di gas refrigeranti, allontanano gli insetti e possono essere acquistati anche a cifre accessibili.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?