Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Zanzariera elettrica: la migliore soluzione per l'estate

Zanzariera elettrica: la migliore soluzione per l'estate

Quando arriva la bella stagione bisogna fare i conti con l'invasione in casa degli insetti indesiderati che generano tutti i disagi del caso, fra cui il fatto di non poter lasciare aperte le porte e le finestre. Tante volte anche i prodotti repellenti da spruzzare sulla pelle si rivelano poco efficaci e inoltre rilasciano un odore poco gradevole. Ecco, quindi, che l'installazione di una zanzariera elettrica potrà fare davvero la differenza.

Zanzariera elettrica da esterno: cos'è e come funziona?

In cosa consistono esattamente le zanzariere elettriche? Si tratta di lampade insetticida molto efficaci non solo contro le zanzare, ma anche con la stragrande maggioranza degli insetti, come ad esempio mosche, moscerini, falene, vespe e molto altro. Il funzionamento è molto semplice e non richiede alcun tipo d’intervento, se non accendere le lampade di cui è provvista la zanzariera, le quali attirano ed eliminano rapidamente gli insetti.

Alcune tipologie di lampade elettroinsetticida dispongono di una funzionalità aggiuntiva, ovvero sono in grado di emettere onde sonore, completamente innocue e impercettibili per l'essere umano, attraverso le quali verranno allontanati gli insetti. Non mancano inoltre modelli di zanzariere elettriche appositamente progettate per annientare in modo istantaneo le zanzare tigre, in quanto integrano particolari lampade a LED.

Dal punto di vista del design, le migliori zanzariere elettriche disponibili sul mercato hanno uno stile sobrio che si inserisce alla perfezione in qualsiasi contesto. Presentano inoltre delle griglie di protezione in metallo o in plastico, utile specialmente quando in casa sono presenti bambini e animali domestici.

Quali tipologie di zanzariere elettriche scegliere

Non esiste in linea generale una zanzariera elettrica migliore di un'altra, a condizione di concentrare la scelta sui modelli che garantiscono elevate prestazioni e massima durevolezza nel tempo.

A questo riguardo una zanzariera elettroinsetticida molto richiesta, anche in ambiti professionali, è quella marchio Moel, in grado di attirare gli insetti che, con l'ausilio di una ventola integrata alla struttura, vengono poi aspirati e condotti verso il basso all'interno di un apposito serbatoio, molto semplice da pulire.

Altrettanto valide sono le zanzariere proposte da Tristar, che si rivelano delle vere e proprie trappole cattura insetti, da posizionare a pavimento oppure da appendere al muro. Riescono ad attirare le presenze sgradite grazie alla luce ultravioletta e la vaschetta di raccolta nella parte inferiore è molto semplice da igienizzare, visto che può essere anche lavata.

In alternativa ci sono i modelli Plein Air, con cassetto raccogli insetti, catena di sospensione per il montaggio a muro e che assicurano un raggio d'azione variabile.

Meritano anche una segnalazione le zanzariere elettroinsetticida di Johnson, anch'esse con vaschetta raccogli insetti e con un raggio d'azione ampio per soddisfare al meglio esigenze diversificate e catturare senza fatica anche gli insetti volatili più piccoli.

Quali vantaggi?

Avere una zanzariera elettrica non solo in casa, ma anche in contesti lavorativi (soprattutto ristoranti e strutture ricettive dotate di tavoli all'aperto) offre di certo numerosi vantaggi. A differenza di ciò che avviene con zampironi, spray repellenti e insetticida classici, questo dispositivo è completamente sicuro, anche perché non rilascia sostanze chimiche e tanto meno odori sgradevoli nell'ambiente.

La luce emessa dalle lampade è in grado di attirare gli insetti, ma allo stesso tempo si rivela utile per illuminare gli ambienti, così da renderli più accoglienti. Gli animali catturati finiranno sempre all'interno di un serbatoio o di una vaschetta, facili da smontare e da pulire, per cui anche la manutenzione non sarà un problema, in quanto abbastanza rapida.

Ideale anche per il campeggio e il giardino, una zanzariera elettrica permette di restare all'aria aperta senza temere di essere punti continuamente, è adatta a tutti i tipi di clima, si può installare anche all'interno degli ambienti ed essere azionata anche nelle ore notturne, in quanto non emette alcun suono.

Zanzariera elettrica professionale per l'ambito lavorativo

Oltre alle zanzariere elettriche da installare in ambienti domestici, esistono dispositivi professionali, appositamente progettati per contesti lavorativi. Si tratta di soluzioni certificate e che vantano determinate caratteristiche tecniche.

Queste zanzariere generalmente vengono montate in aree in cui viene richiesta la massima igiene ambientale, per questo vengono realizzate solo con materiali di alta qualità, come l'acciaio Inox saldato e con elevato grado di protezione, idoneo per luoghi destinati alla preparazione degli alimenti. Inoltre, in caso di accidentale rottura dei vetri, questi non verranno dispersi nell'ambiente, aspetto che allo stesso tempo impedisce la fuoriuscita dei fosfori delle lampade. Contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata, anche in ambito alimentare HACCP.
Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?