Salta il contenuto
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
SCONTO 10% SUL TUO PRIMO ORDINE! Inserisci il codice BENVENUTO10
Casa domotica per vacanze sicure: cosa installare

Casa domotica per vacanze sicure: cosa installare

Ormai da anni la domotica rende le nostre vacanze più sicure. Infatti, per poter partire in tutta tranquillità e potersi finalmente godere il meritato relax, è diventata una routine grazie ad alcuni dispositivi intelligenti in grado di programmare tutti quegli interventi che garantiscono la sicurezza della nostra abitazione prendendosi cura di tutto il resto. Una casa domotica ci dà la possibilità non solo di verificare se, in fatto di sicurezza, tutto continua ad andare nel verso giusto, ma ci permette di controllare e anche gestire i nostri consumi, il tutto semplicemente monitorando la situazione tramite smartphone. Ma cosa rende speciale e innovativa la nostra casa domotica? Scopriamo di più.

Cos’è un sistema di domotica?

Quando facciamo riferimento ad un sistema di domotica intendiamo dire o casa intelligente o, nel gergo anglosassone, smart home. Un impianto domotico non è altro che un sistema digitale integrato per poter gestire sempre e ovunque in tutta facilità gli impianti della nostra abitazione, rendendo la casa sempre più tecnologicamente avanzata rispetto al passato con le sole telecamere a sorvegliare la nostra dimora quando siamo via per motivi di lavoro o di vacanza. 

Mediante l'utilizzo di device di ultima generazione, quali tablet, smartphone, pc o persino smartwatch, l'uomo è ormai interconnesso al sistema di domotica come se fosse all'interno del proprio domicilio. Tutto questo è reso possibile dalla connessione in remoto, ossia dalla possibilità di collegarsi dal device su un'applicazione in particolare concernente quella determinata telecamera o qualunque altro apparecchio smart anche quando si trova fuori casa a chilometri di distanza. La domotica inerente alla nostra casa serve ad automatizzare ogni funzione attivabile al suo interno, gestendo in automatico tutti gli impianti e monitorando in qualsiasi momento lo stato delle cose. Ormai è tutto diventato più semplice: grazie al digitale possiamo entrare dentro una telecamera di sorveglianza con un click.

Domotica per la casa fai da te: cosa non può mai mancare? 

I dispositivi per una casa domotica sono importanti per rendere la nostra abitazione smart. Se hai intenzione di renderla al 100% intelligente, devi tenere a mente che dovrai comunque effettuare una ristrutturazione di ciascun impianto, tramite l'esecuzione di alcuni interventi di cablaggio. In caso contrario, è possibile rendere intelligente la nostra casa anche solo acquistando materiali elettrici da installare con facilità. Serve, però, che in casa ci sia una connessione Wi-Fi che faccia da monito a tutti i dispositivi. 

Tra i vari accessori che ti serviranno sicuramente per la tua sicurezza in casa, devi logicamente essere in possesso di una telecamera. La videosorveglianza è fondamentale per garantirti serenità durante le tue vacanze. Ad essa puoi aggiungere anche dei sensori di rilevamento che individuano la presenza di eventuali intrusi nella tua abitazione: questi, appena un ladro entra in casa, ti segnala la presenza inviando una notifica direttamente al tuo device di ultima generazione e successivamente puoi controllare dalle telecamere cosa sta succedendo e chiamare in tempo la polizia. 

Altri dispositivi per la tua abitazione sono quelli programmati per il controllo della temperatura. Questi ti daranno un grandissimo aiuto se in casa vuoi impostare un clima caldo o freddo, a seconda di quello che ti serve (come curare determinate piante a certi ambienti). 

Altri elementi utili sono le lampade smart, dato che sia con la voce che con un semplice click le puoi gestire a tuo piacimento. Infine, non possono mancare sicuramente gli apparecchi salvavita, in quanto questi ti manderanno un segnale se nella tua casa c'è qualcosa che non va per il verso giusto (un guasto o un calo di corrente ti sarà notificato immediatamente in modo tale da poter agire rapidamente anche quando non ti trovi a casa per le tue vacanze).

La domotica migliora le vacanze!

Dunque, la domotica migliora di netto le tue vacanze. I vantaggi che ne derivano sono molti. Migliorano la sicurezza, la protezione e l'automazione della tua casa e le funzioni smart dovute ad essa contribuiscono a rendere sempre più comoda la tua quotidianità. Inoltre, se la tua abitazione è domotica avrai una riduzione dei costi notevole e soprattutto un impatto positivo sull'ambiente.

Articolo precedente Lampade da tavolo: ricaricabili o tradizionali?